Indice:

  • Perchè Marxpedia?
  • Come funziona Marxpedia?
  • Contibuisci

Perché Marxpedia?

Nemmeno gli intellettuali del capitale osano mettere in dubbio la crisi in cui si dibatte il capitalismo stesso. Le sue convulsioni sono sotto gli occhi di tutti. Non mancano e non mancheranno di stimolare mobilitazioni, lotte e infine rivoluzioni. Questo è poco ma sicuro, così come la notte segue il giorno. Sulla base di questi avvenimenti una nuova generazione si formerà all’attività politica. Ma questi nuovi attivisti non verranno da ciò che oggi siamo abituati a chiamare “il mondo della politica”. Verranno al contrario dalla cosiddetta gente comune. Il semplice studente, l’operaio o il manovale con la terza media, la commessa della grande distribuzione, l’operatrice del call center, il disoccupato, l’impiegato precario ecc.: saranno queste la base umana di lotte e rivoluzioni. Porranno l’esistente sotto la più severa critica, spinti dalle condizioni materiali generate da questo sistema, dal senso di stallo, di declino che ne consegue.  

Oggi questi soggetti sembrano impantanati nella totale disillusione e nello scetticismo. Ma questi sentimenti possono tramutarsi presto nel proprio contrario. Essi sono in fondo solo la prima manifestazione passeggera della totale caduta di fiducia nei confronti del mercato, dei suoi precetti, dei suoi media, dei suoi giornalisti, dei suoi parlamenti, dei suoi sacerdoti, e infine della sua ideologia.

Tra la disponibilità all’attività per cambiare il mondo e la necessaria comprensione per farlo, tra l’istintivo rifiuto dell’ideologia esistente e l’approdo a un’alternativa complessiva, esiste un abisso. Superare nella pratica questo abisso non è il compito che può essere affidato a un sito. Tale compito deve ricadere sulle spalle di un’organizzazione politica complessiva, che Marxpedia non è e non vuole essere. Il compito di questo sito è, se si vuole, più umile.

Spopolano a sinistra siti di controinformazione – in alcuni casi anche utili e ben fatti – che rincorrono però a vario titolo l’ultima notizia, il titolo ad effetto, tralasciando ogni serio lavoro di analisi a favore dell’ultimo scoop (meglio se complottista..). Si alimenta così una sinistra radicale da slogan, priva però di prospettiva e respiro. Nell’epoca della crisi complessiva del capitalismo, il rischio concreto è che una nuova generazione di attivisti si formi all’oscuro dell’unica ideologia scientifica in grado finora di metterlo in discussione radicalmente e complessivamente.

Engels diceva che esiste la lotta politica, economica e anche quella teorica. Quest’ultima è l’ambito in cui si sviluppa Marxpedia. Esso nasce con questo compito: rendere fruibile il marxismo a chiunque, nella sua straordinaria complessità e nella sua incredibile semplicità.

Non un sito accademico, né intellettuale quindi. Attraverso l’utilizzo di articoli, speciali, glossari, date, nomi proveremo a strappare settimanalmente un’ora, o anche pochi minuti, all’ultimo slogan, all’ultimo accattivante teorema da internet, per rimettere al centro di chi vorrà seguirci una visione scientifica basata sulla storia e l’esperienza della nostra stessa classe.

Oltre alla riscoperta dei principali testi marxisti, cercheremo di mettere in evidenza come la divisione in classi della società e la lotta contro l’ideologia dominante attraversino ogni aspetto della vita umana.

Una biblioteca quindi, un archivio se si vuole, o ancora una base per creare gruppi di discussione sul marxismo, una bibliografia, una serie di speciali teorici, una casa editrice telematica, un punto di vista su come ogni avvenimento provi o neghi le conclusioni scientifiche a cui sono giunti fino ad oggi i marxisti, un sito di cultura a modo suo, di partigianeria e militanza teorica.

Questo, come già detto, non sostituisce la lotta politica generale. Quest’ultima trascende i compiti di Marxpedia, così come del resto internet non sostituisce l’intervento quotidiano in quartieri, luoghi di lavoro e di studio. Questo è semplicemente un portale che speriamo sia in grado di mettere a disposizione le principali idee del marxismo. Siamo sicuri del resto che, se il nostro obiettivo sarà perseguito con efficacia, ognuno saprà scegliere di conseguenza le ragioni e la via del proprio attivismo politico.

Come funziona Marxpedia?

Marxpedia si presenta nella forma di un sito web dalle molte funzioni: archivio di testi marxisti, sito di analisi e di lavoro su quegli stessi testi e, più in generale, luogo di controcultura. Il grosso del nostro lavoro é ripubblicare libri di teoria marxista corredati con introduzione e note scritte dalla redazione.

Ma che cosa distingue Marxpedia dagli altri archivi marxisti online? Fondamentalmente due cose. In primo luogo, le introduzioni, le note, i rimandi intratestuali ed extratestuali, che accompagnano i testi e aspirano a rendere la lettura del testo non una semplice e passiva ricezione di contenuti, ma un percorso di comprensione e discussione.

In secondo luogo, i percorsi di lettura che mettono contenuti, problemi e testi in relazione tra loro, ma vogliono anche allargare l’orizzonte dell’analisi proponendo collegamenti con musica, film, documentari e tutto quanto possa essere utile a facilitare la comprensione e a proporre una lettura marxista della realtà che sia il più articolata possibile.

Tutto questo ovviamente richiede tempo e lavoro. Questo tempo e questo lavoro sono il tempo e il lavoro che scandiranno la crescita di Marxpedia, che dunque non nasce come un “prodotto finito”, già pronta e impacchettata, ma è un “nonfinito” in costante crescita e formazione. Perciò, ogni giorno Marxpedia sarà un po’ più completa, e un po’ più vicina alla sua forma compiuta finale. Noi stessi che scriviamo, la redazione, non nasciamo “imparati”, ma aspiriamo a formarci grazie a questo percorso. E aspiriamo a farlo in una dimensione collettiva, nell’ottica di un dibattito serrato e costante con noi stessi, con la Realtà e con chi vorrà seguirci in questa avventura.

Marxpedia quindi è, e vuole coscientemente essere, un lavoro continuo di formazione teorica, dinamico e costantemente relazionato alle esigenze che la realtà della lotta di classe ci sottopone.

Come funziona, dunque, Marxpedia? Su un doppio binario, sostanzialmente. Da un lato, c’è l’archivio dei libri in versione integrale, che aumenterà con il passare dei giorni e dei mesi. Iniziamo con alcuni testi che riteniamo imprescindibili ed essenziali, ma non ci fermeremo di certo qui. Anzi. L’obbiettivo – ambizioso, ma anche (paradossalmente) minimale – è quello di raccogliere i testi del marxismo, rendendoli fruibili su internet.

Dall’altra parte, ci sono il lavoro redazionale e i percorsi di lettura. Due brevi parole di spiegazione. Ogni mese sceglieremo un tema che riteniamo rilevante approfondire e proporremo capitoli di libri, articoli, o anche solo stralci di testi che riteniamo rilevanti rispetto a quel tema. Questi capitoli/articoli/stralci saranno corredati da una introduzione, note e sottolineature nel testo (in grassetto). Inoltre, proporremo letture di affiancamento e bibliografie possibili, e suggeriremo la visione di film, ducumentari o anche l’ascolto di brani musicali o album.

Con il passare del tempo, aumentando i libri in archivio, i capitoli commentati e i suggerimenti, aumenteranno anche le connessioni e i rimandi interni a MarxPedia, che potrà così assolvere al proprio compito di enciclopedia marxista online in maniera sempre più completa e adeguata, sia in termini di quantità sia – ci auguriamo – in termini di qualità.

Un’ultima breve notazione sulle collaborazioni e la natura “open” di Marxpedia. Naturalmente, Marxpedia non può tenere le pagine aperte e modificabili come invece accade per qualsiasi enciclopedia on line sullo stile di Wikipedia. Non vogliamo applicare alcuna censura, ma riteniamo vi siano delle ragioni per questa restrizione, che in qualche modo ci pare obbligata. Infatti, il materiale che proponiamo è per sua natura non enciclopedico, ma analitico. In altre parole, non si tratta di una sommatoria di voci le più disparate, ma di una proposta teorica, la quale per sua natura deve aspirare all’organicità. È, dunque, importante che il sito mantenga un’analisi la più omogenea possibile. Inoltre, garantire una tale omogeneità è proprio parte dello sforzo che vogliamo fare.

Tuttavia, abbiamo bisogno dei vostri suggerimenti, delle vostre critiche, delle vostre richieste e delle vostre proposte.

Al lavoro, compagni, perché arduo è il nostro compito, ma a niente di meno possiamo aspirare!

Contribuisci

Uno degli scopi di Marxpedia, anche se non l’unico, è rendere fruibile qualsiasi testo marxista che non sia ad oggi rintracciabile per altri canali editoriali. Per questo ad un graduale lavoro di composizione di strumenti critici – guide alla lettura, cronologie, note, riferimenti contestuali – Marxpedia è anche solamente un archivio di testi, film, canzoni.

Non c’è ragione oggi per cui tutti i testi marxisti non siano immediatamente presenti, leggibili e scaricabili da internet. L’unico ostacolo è il lavoro e il tempo necessario per scansionare i testi che ancora non sono presenti online, sistemarli, sistematizzarli e archiviarli.

Altri prima di noi, a livello internazionale, come in Italia, hanno già intrapreso l’opera di archiviare e mettere online i testi marxisti. I testi che troviamo già infatti in rete saranno gradualmente messi all’interno dell’archivio di Marxpedia e incrociati con il resto degli strumenti critici del nostro sito.

Contemporaneamente vogliamo poter mettere online altri testi. Per questo abbiamo bisogno anche del vostro aiuto: scansionare un libro, una parte di esso, segnalarci testi che non reperite online o che avete trovato su un altro sito. Tutto questo è utile e il lavoro può essere diviso potenzialmente tra migliaia di collaboratori.

Per questo abbiamo bisogno anche del vostro aiuto. Segnalateci le vostre disponibilità, contattateci per sapere a quali libri stiamo lavorando o proponeteci voi un testo.